Condizioni generali

I. Oggetto
1. Le presenti Condizioni Generali d’Utilizzo (qui sotto designate: CGU) definiscono i termini e le condizioni nelle quali HR Pro SA (ivi designata: HR Pro), società anonima di diritto svizzero basata a Lugano (TI), Svizzera, fornisce dei servizi di messa in contatto tra candidati alla ricerca di un posto di lavoro e aziende (persone giuridiche e fisiche) alla ricerca di personale da impiegare.
2. Le presenti CGU si applicano a tutti gli utilizzatori dei servizi HR Pro, qualunque sia il paese d’accesso o d’utilizzazione.
3. Le presenti CGU costituiscono un contratto reggente le relazioni tra HR Pro e gli utilizzatori di di HR Pro.

II. Definizioni
Contenuto(i): 
ogni informazione, dato, testo, annuncio, profilo, suono, fotografia, immagine, grafico, video, messaggio o tutt’altro contenuto esistente o a venire.

HR Pro: 
fornitore dei servizi.

Utilizzatore(i):
una o l’insieme delle persone fisiche o giuridiche utilizzante/i i servizi di HR Pro.


III. Accesso ed iscrizione al Servizio
1. Qualsiasi persona fisica o giuridica può annunciarsi on line definendo e indicando il proprio profilo per beneficiare delle diverse prestazioni offerte da HR Pro.
2. HR Pro si riserva il diritto di rifiutare ogni utilizzatore il cui profilo viene insindacabilmente giudicato inaccettabile, senz’altra giustificazione e senza che l’utilizzatore possa sollevare una qualsiasi pretesa in merito.
3. L’utilizzatore garantisce che i dati e le informazioni comunicati sono esatti e conformi alla realtà. Qualsiasi cambiamento di dati e d’informazioni forniti dev’essere annunciato immediatamente on line a HR Pro. Se HR Pro constata che tutto o parte dei dati ed informazioni comunicati dall’utilizzatore sono erronei, imprecisi, obsoleti o incompleti, HR Pro si riserva il diritto di sospendere o di sopprimere l’accesso all’utilizzatore e di bloccare qualsiasi nuova utilizzazione da parte dell’utilizzatore stesso.

IV. Utilizzazione del sito di HR Pro
1. I contenuti sono messi online immediatamente. Qualsiasi contenuto che non rispetti le presenti CGU e/o le disposizioni imperative del diritto svizzero, sarà rifiutato.
2. HR Pro si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi contenuto che giudichi inaccettabile, senz’altra giustificazione e senza che l’utilizzatore possa sollevare una qualsiasi pretesa in merito.
3. L’utilizzatore ha la possibilità di aggiungere una foto al suo profilo. Le foto fornite devono essere di buona qualità; le foto la cui qualità fosse giudicata insufficiente da HR Pro potranno essere rifiutate. L’utilizzatore può decidere in qualsiasi momento di rimuovere le foto del profilo.

V. Prezzo e pagamento
1. Trascorso il periodo promozionale, l’iscrizione è a pagamento.
2. Il prezzo varia in funzione del numero delle iscrizioni. Il prezzo di sottoscrizione nonché le modalità di pagamento vengono definite nella sezione iscrizione del sito internet.
3. Per la sottoscrizione di un’iscrizione a pagamento al termine del periodo di promozione gratuito, l’utilizzatore accetta tanto le presenti CGU quanto le condizioni tariffarie e di pagamento menzionate nel sito.
4. L’iscrizione è attivata o riattivata non appena ricevuto il pagamento.

VI. Responsabilità e comportamento degli utilizzatori
1. L’utilizzatore s’impegna a rispettare le direttive concernenti i contenuti e che questi siano in perfetta conformità con il diritto svizzero in vigore e che non rechino pregiudizio ai diritti di terze persone tanto al momento dell’utilizzazione del sito Internet, della messaggeria, della “chat” quanto a quella del server, ed in particolare, che il detto contenuto:

i) Non rechi pregiudizio o non sia contrario all’ordine pubblico o ai buoni costumi.

ii) Non rechi in alcun caso pregiudizio ai diritti all’onore, alla vita privata e all’immagine, non contenga in alcun modo un qualsiasi proposito o immagine denigranti o diffamatorie,

iii) Non possa costituire un delitto o crimine penale, tali che contenuti a carattere pornografico o pedofilo, rappresentazioni di violenza e discriminazioni razziali o etniche.
iv) Non abbia un carattere erotico, osceno, sovversivo, politico, violento.
2. Tenendo conto del fatto che l’enumerazione sottostante non costituisce una lista esauriente, l’utilizzatore s’impegna in particolare a:

a) Non recare pregiudizio ai diritti della proprietà intellettuale di qualsiasi persona si tratti.

b) Non incitare all’odio, alla violenza, al suicidio, al razzismo, all’antisemitismo, alla xenofobia o all’omofobia.

c) Non incitare al consumo di droghe, alcol o tabacco.

d) Non fare l’apologia di crimini di guerra o di crimini contro l’umanità, né incitare alla discriminazione di una persona o di un gruppo di persone, in particolare a causa dell’appartenenza ad un gruppo etnico, ad una religione o dell’orientamento sessuale.

e) Non recare pregiudizio alla sicurezza o all’integrità di uno Stato o di un territorio, qualsiasi esso sia, non incitare all’esecuzione di una qualsiasi infrazione punibile penalmente.

f) Non includere indirizzi o link ipertesti (“url”) che rinviino a siti esterni che siano contrari al diritto svizzero in vigore, che portino pregiudizio ai diritti di terze persone o contrari in qualsiasi modo alle presenti CGU.
3. L’utilizzatore garantisce che tutti i contenuti che utilizza gli appartengono o sono liberi da diritti.
4. L’utilizzatore che abusasse di HR Pro con un comportamento oltraggioso, allo scopo di nuocere o di trarne un profitto commerciale o personale sarà identificato elettronicamente ed il suo accesso sarà definitivamente soppresso. In tal caso, non sarà concesso un qualsiasi rimborso.

VII. Utilizzazione e protezione dei dati
1. HR Pro garantisce la confidenzialità dei dati privati che gli sono comunicati sino a quando l’utilizzatore non decide di renderli pubblici nell’ambito dell’intermediazione che lo interessa.
Sono riservati i casi d’abuso ai sensi del paragrafo VI. ivi sopra; in tali casi, i contenuti registrati potranno essere utilizzati come prova giuridica. Sono altresì riservati i casi in cui HR Pro è obbligata a comunicare tutti i dati personali, nell’ambito di una procedura giudiziaria.
2. L’utilizzatore accetta espressamente che il suo profilo possa essere utilizzato da HR Pro per scopi pubblicitari, solo a condizione che il suo contenuto non presenti elementi che permettano di identificare l’utilizzatore.

VIII. Proprietà intellettuale
1. La presentazione ed ognuno degli elementi, compresi le marche, i logos ed i nomi del demanio, che appaiono sul sito Internet che ospita il servizio, sono protetti dalle leggi in vigore sulla proprietà intellettuale, ed appartengono a HR Pro o fanno l’oggetto di un’autorizzazione d’utilizzazione. Nessun elemento componente il detto sito può essere copiato, riprodotto, modificato, ripubblicato, snaturato, trasmesso o distribuito in qualsiasi maniera, su qualsiasi supporto, che sia in modo parziale o integrale, senza l’autorizzazione scritta e previa di HR Pro.
2. HR Pro è operativo a partire da un software che contiene informazioni confidenziali e protette dalla proprietà intellettuale applicabile. L’utilizzatore non dispone d’alcun titolo di proprietà su tutto o parte del software; s’ingaggia a non procedere ad alcun “reverse engineering”, compilare o smontare il software, modificare o creare dei programmi sviluppati su tutto o parte del software e distribuire o diffondere copie di questi.
3. L’utilizzazione del marchio HR Pro è rigorosamente vietata senza previa autorizzazione di HR Pro.
4. La riproduzione di qualsiasi contenuto è vietata.

IX. Limitazione della garanzia
1. Le attrezzature tecniche (computer, software, mezzi di telecomunicazione, ecc.) permettenti l’accesso a HR Pro sono a carico esclusivo dell’utilizzatore, cosi come le spese di telecomunicazione indotte dalla loro utilizzazione.
2. HR Pro non è in alcun caso responsabile di qualsiasi perdita, pregiudizio o danno diretto o indiretto di qualsiasi natura esso sia risultante da un’interruzione o da una disfunzione di HR Pro, più particolarmente in caso di guasto o panne al server, attacco di virus, pirataggio o altro problema informatico avente generato un’interruzione parziale o definitiva di HR Pro. HR Pro non assume alcuna responsabilità in caso di perdita o d’alterazione di contenuti. Incombe all’utilizzatore effettuare qualsiasi procedura di salvaguardia che gli sembri necessaria.
3. HR Pro non garantisce che le funzioni contenute nel sito corrispondano alle esigenze dell’utilizzatore o che il funzionamento del sito HR Pro sia ininterrotto, rapido, assicurato, completamente compatibile con i sistemi materiali e softwares dell’utilizzatore, senza errori o privo di qualsiasi programma o codice miranti a contaminare altri programmi.
4. In caso di difettosità di HR Pro, l’utilizzatore assume l’integralità dei costi di mantenimento, di riparazione o di correzione dei suoi propri materiali.
5. HR Pro non è responsabile del contenuto di siti accessibili via le banners pubblicitarie che possono essere visualizzate su HR Pro o di qualsiasi altro contenuto esterno fornito direttamente o non da altri siti web.
6. HR Pro non assume alcuna responsabilità riguardo alla rispettabilità e all’identità degli autori dei contenuti che apparissero su HR Pro. HR Pro altresì non è responsabile di false dichiarazioni effettuate da parte di un utilizzatore.
7. HR Pro non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’utilizzazione che potrebbe essere fatta da parte d’altri utilizzatori o di terze persone dei contenuti comunicati.
8. HR Pro non assume alcuna responsabilità né garanzia per quanto riguarda le offerte dei suoi partners pubblicitari. Qualsiasi reclamazione, contestazione o altra procedura ivi relativa dovrà essere indirizzata direttamente al partner responsabile.
9. Qualsiasi altra garanzia, esplicita o implicita, è esclusa.

X. Resiliazione
1. L’utilizzatore ha la possibilità di mettere termine alla sua iscrizione al termine del periodo pagato.
2. HR Pro non assume alcuna responsabilità nei confronti degli utilizzatori o di terze persone per le informazioni ed i contenuti che sarebbero così cancellati. Tocca all’utilizzatore, per sua responsabilità esclusiva e su un supporto di sua scelta appartenendogli, salvaguardare, se necessario, le informazioni ed i contenuti.
3. Non sarà possibile ottenere alcun rimborso né alcuna compensazione in caso di rescissione dell’annuncio nel corso del periodo pagato.
4. HR Pro si riserva il diritto di rescindere dall’iscrizione di un utilizzatore in caso di non osservanza delle presenti CGU o di mancato rispetto dei buoni costumi o del diritto svizzero in vigore. Non sarà pertanto possibile ottenere alcun rimborso né alcuna compensazione.
5. In caso di rescissione da parte di HR Pro, i contenuti pubblicati dal detto utilizzatore saranno soppressi e HR Pro non indosserà alcuna responsabilità per quanto riguarda le informazioni ed i Contenuti che potrebbero essere in questo modo cancellati.

XI. Diversi
1. HR Pro può modificare regolarmente le CGU. Gli utilizzatori hanno l’obbligo di verificare regolarmente il contenuto delle CGU per decidere di accettarle o meno. Sarà dato termine all’utilizzo del servizio per qualsiasi utilizzatore che non accetti le CGU.
XII. Diritto applicabile e foro
1. In caso di litigio, le CGU in vigore sono utilizzate come base giuridica. Le presenti CGU sono rette dal diritto svizzero, all’esclusione di tutt’altra legislazione.
2. Il foro competente si trova a Lugano, Svizzera.

© HR Pro SA 2012. Salvo riserva di cambiamenti.

Comments are closed.